Idee e consigli su come studiare una lingua straniera

Studiare una nuova lingua desta delle sfide. Il nostro cervello deve trovare lo „spazio” per essa, inoltre deve allenarsi per apprendere una lingua forse di diversa struttura, diversi suoni, di una diversa logica.

Per aiutare il nostro cervello in questo lavoro e per rendere più divertente l’apprendimento di una nuova lingua, vi ho raccolto alcune idee.

Se avete voglia, scrivetemi in messaggio privato le vostre esperienze, se vi hanno aiutati questi consigli.

  1. Pensando alle cose utili da mobilitare nello studio di una lingua straniera, la prima cosa che anch’io utilizzavo moltissimo, è COSTRUIRE LE FRASI sin dall’inizio. Quando incontri una nuova parola, un nuovo verbo, una nuova espressione, non scrivere soltanto la parola o l’espressione stessa, ma cerchi di utilizzarla subito in una frase. Facendo in questo modo, vedrai che troverai una logica nella struttura della data lingua molto presto.
  2. Come la vista e l’udito sono utili nella memorizzazione, lo può essere anche il MOVIMENTO. Forse hai notato che i neonati e i piccoli bambini sviluppano prevalentemente tramite il movimento. Non è per caso: il movimento aiuta a creare e a mobilizzarsi le sinapsi. Approfittando di questa proprietà anche il movimento ti può aiutare.
  3. Utilizza gli amati POST IT per rendere visibile tutto quello che vuoi memorizzare.
  4. Oltre a scrivere le parole e le frasi, PRONUNCIALE sempre AD ALTA VOCE. La vista e l’udito mobilizzano sinapsi diverse, in questo modo possiamo imprimere meglio le informazioni da imparare.
  5. Legare la parola/ la parte grammaticale a qualsiasi cosa, può risultare utile durante i tuoi studi. Crea una MELODIA, cerca qualche IMMAGINE, oppure studia con l’accompagnamento di un GESTO e vedrai che le ricorderai per sempre. Io, per esempio, a 10 anni ho inventato una semplice melodia per memorizzare la coniugazione del verbo ’essere’ in francese. Anche oggi mi ricordo sia della melodia che della coniugazione 😀
  6. Puoi fare delle FLASHCARD scrivendo sui due lati le parole/espressioni nella lingua straniera e nella tua.
  7. Naturalmente questa funzione può esser prestata anche da qualche APPLICAZIONE tipo Quizlet sul tuo cellulare.
  8. UNA PAROLA AL GIORNO toglie il dizionario di torno. 😉 Cerca di studiare almeno una parola o espressione al giorno. Puoi scegliere le parole da studiare aprendo il dizionario a caso, oppure seguire un sito o una pagina che ogni giorno propone delle espressioni nuove con le spiegazioni e gli esempi di utilizzo.
  9. Sono sicura che hai almeno un argomento che ti interessa molto. Un hobby, un’attività, una cosa speciale o interessante. Cerca un SITO, una RIVISTA, un BLOG, oppure dei PERSONAGGI FAMOSI da seguire in quel campo. Leggere o vedere mini spot, film in un argomento per noi interessante fa ’aderire’ le parole dell’argomento nel cervello.
  10. Nel punto precedente ho già anticipato questa proposta: guarda SERIE, FILM, PUBBLICITÀ nella lingua straniera. Vedrai che ben presto capirai moltissimo! (Controlla nel tuo paese se ti funzionano i programmi della RAI: www.raiplay.it)
  11. Cerca le CANZONI popolari (e non) della data lingua! La lingua ha un altro sapore tramite la sua musica. 😉
  12. Scrivi un DIARIO! Anche se nella vita reale non lo fai, è una cosa utilissima. Nella maggior parte dei casi quando parliamo, parliamo di noi stessi, esprimiamo i propri pensieri ed emozioni. Per questo durante la scrittura del tuo diario, mobilizzi le parole, espressioni che utilizzeresti nel parlare di questi argomenti con qualcuno in persona.
  13. Di seguito, COMINCIA A SCRIVERE DEI TEMI il più presto possibile. Ti aiuterà a organizzare i tuoi pensieri e di trovare le parole ed espressioni chiavi in ogni argomento.
  14. Prenditi un TACCUINO da tasca in cui potrai prendere appunti e raccogliere tutte le novità che avrai studiato!

BUON DIVERTIMENTO DURANTE LA SCOPERTA DI UNA NUOVA LINGUA, DI UN NUOVO MONDO!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: