Il gelato salato – testo per l’esercizio di comprensione scritta

Gelato salato? Ma certo!

Ci sono campi della gastronomia – italiana e non – che stanno sperimentando nuovi gusti, nuovi abbinamenti e nuove consistenze in continuazione. Uno di questi campi, quasi obbligatoriamente, è quello del gelato, un prodotto popolarissimo tra i made in Italy.

Prima di presentarvi alcuni gusti ’salati’ occorre fare una precisazione: „per “gelato salato” non si intende un prodotto ricco di sale e aromi artificiali ma un prodotto creato con materie prime di qualità, che si propone come perfetta sintesi dell’equilibrio fra componente dolce e salata. La grande differenza fra gelato dolce e salato, infatti sta proprio nella mantecatura degli ingredienti e nell’equilibrio fra la quantità di sale e gli zuccheri impiegati nella preparazione.” – si legge sul sito Giuso it.

Quest’equilibrio però, è abbastanza delicato, siccome gli zuccheri non sono presenti solo per dolcificare il gelato, ma per renderlo cremoso. Ci vuole la conoscenza del professionista di scegliere sempre il giusto tipo e la giusta quantità di zucchero.

Per quanto i gusti, ci sono due filoni. Nel primo si trovano quelli alle erbe aromatiche, alle spezie e agli ortaggi, come salvia, rosmarino, zenzero, curcuma o carota. Nell’altro potete trovare dei gusti conosciuti dal vostro piatto: infatti, alcuni abbinamenti sono addirittura adatti a esser consumati all’interno di un pasto caldo. Gorgonzola DOP e noci, cacio e pere, cacao amaro e carne cotta, parmigiana di melanzane, ma anche gusti davvero stravaganti, come ‘Nduja & stracchino di Andrea Bandiera.

E come riconoscere se un gelato salato è di qualità? Una volta mangiato, non lascia il senso della sete, non lascia il palato unto e ogni ingrediente è riconoscibile e piacevole nel suo abbinamento.

Che dite? Volete un assaggino?:)

Per l’esercizio di comprensione scritta cliccate qui!

Testo tratto dagli articoli:

https://www.ilgiornaledelcibo.it/gelato-salato-andrea-bandiera/

https://www.giuso.it/it/blog/trend-in-crescita-gelato-salato

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: